L'animazione Teatrale è un'attività eminentemente interdisciplinare e di gruppo e per quanto riguarda il teatro un'ideale esperienza propedeutica.

L'espressione corporea e gestuale, lo spazio e l'immagine, il suono e la parola, la ricerca di un'originaria globalità espressiva attraverso l'utilizzo di una pluralità di linguaggi, sono gli strumenti messi in campo dall'Animazione teatrale.

Questi percorsi educativi di Animazione Teatrale sono ideali per il raggiungimento di molteplici obiettivi: la presa di coscienza di sé, della propria corporeità e vocalità; la riappropriazione, verifica e sviluppo di capacità espressive e comunicative, personali e di gruppo; l'opportunità di vivere momenti di socializzazione con valore terapeutico e insieme compiere un itinerario corretto di propedeutica teatrale; lavorare in gruppo per la realizzazione di uno spettacolo di Animazione Teatrale.

 

ANIMAZIONE TEATRALE A SCUOLA

La constatazione che i linguaggi del teatro e della musica siano tra i migliori strumenti per favorire lo spirito di aggregazione degli studenti, acquisire capacità per lavorare in gruppo, ha fatto sì che, dagli anni ottanta ad oggi, la nostra scuola, sia diventata una realtà importante a livello nazionale nel campo del teatro nella scuola. La capacità del teatro, integrato alla musica (tutti i laboratori, annuali, si concludono con un saggio spettacolo di teatro con musica), di essere insieme strumento pedagogico-didattico e punto di riferimento aggregativo di scambio, crescita umana e sociale degli studenti, ci ha spinti a dare una connotazione peculiare a tali interventi quale: la specificità della nostra lingua, musica, cultura.
Un percorso, questo, che si è dimostrato duplicemente positivo. In primo luogo perché ha favorito la conoscenza, da parte degli studenti, del territorio di cui possono essere parte attiva, e alla quale è necessario che si rapportino. Secondo, il lavoro con il teatro e la musica attraverso il prodotto degli studenti in forma di saggio-spettacolo, sui temi dell'identità è stato foriero di successi. Non tanto per i primi premi e quant'altro di gratificante si è ottenuto in festival, concorsi nazionali ed internazionali per il teatro della scuola, ma perché la scommessa su un discorso culturale che parta dalla nostra specificità di sardi, è risultato vincente.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la sensibilità della direzione, degli amministratori ed i coordinatori della scuola, ma la qualità della realizzazione è stata sempre garantita dall'intervento della Cooperativa Teatro "Fueddu e Gestu", dall'ottimo lavoro di Regia di Giampietro Orrù e dalle Coreografie di Maura Grussu.

Il contributo qualificato degli operatori della Cooperativa, ha fatto sì che si andasse oltre l'esclusivo incontro degli studenti con le tecniche del teatro. Il tema dell'identità portato avanti da "Fueddu e Gestu" con gli studenti non è stato mai scisso dalla trasmissione dell'impegno etico ed estetico del fare arte, cultura, ricerca, sperimentazione didattica in Sardegna, oggi.
La nostra è una scuola a vocazione eminentemente tecnica, proiettata verso la formazione di studenti in grado di lavorare con strumenti tecnologicamente avanzati, nuovi rispetto al panorama regionale. E' chiaro che il raggiungimento degli obiettivi, della valorizzazione della nostra identità di sardi, deve passare attraverso un percorso didattico che non sprofondi in un nostalgico recupero, ma si misuri con i mezzi e gli strumenti della comunicazione contemporanea.
I nostri laboratori di teatro e musica dell'identità, e quindi i saggi-spettacolo, sono il risultato di un incontro senza prevaricazioni, teso a stabilire necessari equilibri, tra il linguaggio prodotto attraverso la tecnologia ed i linguaggi espressivi del corpo, della voce, della musica, della poesia, in una sorta di drammaturgia delle arti, sempre essenziale, mai inutilmente esibizionistica.

Il Preside dell'Istituto Tecnico Industriale "Othoca" di Oristano
Ing. Vincenzo Perria

 

Cooperativa Teatro Fueddu e Gestu
www.fuedduegestu.it