PER UN TEATRO MODERNO DELL'IDENTITA'

Quando si parla di identit� si tende troppo spesso in Sardegna a farla coincidere - con rozza semplicit� - con l'uso della lingua sarda: il che � vero, ma solo per met�, dal momento che i significati non vengono prodotti solo dalla lingua, ma anche da tutti i codici che, con la lingua, condividono lo stesso repertorio. In alcune societ�, come in quella sarda tradizionale, non di rado i significati pi� funzionali all'azione sociale erano una realizzazione del codice silenzio. A volte il significato vero di un atto linguistico passa non attraverso le parole, ma attraverso uno sguardo, un gesto, una particolare intonazione.

Conviene dunque parlare di un repertorio linguistico e culturale, e riferirsi a quel ventaglio di scelte linguistiche e comportamentali possibili, che riversano i loro valori (o "porzioni di significato") in ogni parola e in ogni atto linguistico.

La produzione di senso era dunque nel passato il risultato di un intreccio di codici tutti attivi e ben radicati nella cultura e nella storia e oggi trasformati o cambiati sia nella struttura che nella funzione. Oggi di questo intreccio sono rimaste (a causa della progressiva emarginazione dagli usi della lingua) trame sfilacciate e sempre meno efficacemente legate alla realt� comunicativa concreta.

Tra i codici che rivestivano una funzione importante nel passato si possono citare la musica, la danza, la poesia, le forme di teatro spontaneo e, soprattutto, quelle ritualizzate delle feste popolari e le gare poetiche.

Il processo di sfaldamento dei codici � andato molto innanzi.

Si pensi a certe forme corali che, sostituendo in non pochi casi la trama limpidamente polifonica del tenore barbaricino, tendono - a volte con la complicit� di "maestri" e arrangiatori usciti dai conservatori - a trasformare la ricchissima polifonia sarda in quella piatta e musicalmente povera di certi cori della montagna.

Nella danza assistiamo ormai di frequente a una rinuncia ai modelli coreutici tradizionali, come il circolo (specchio di un fare rituale comunitario da tempo dimenticato), e al passaggio immotivato a certe configurazioni dispersive e cervellotiche. Si pensi a certe strutture a T, a L o a stella direttamente mutuate dalla televisione, e agli allineamenti frontali delle forme coreutiche in senso puramente spettacolare, in cui i danzatori si pongono di fronte al pubblico come attori e interpreti di forme che pi� non conoscono, se non dal punto di vista passivamente esecutivo.

Ma la disgregazione dell'universo tradizionale del sapere codificato si � riversata come una valanga dalla lingua sugli altri sistemi di segni.

La vita quotidiana e festiva dei sardi era fino a ieri intrisa di una teatralit� diffusa, che ancora oggi si pu� ammirare in quella sorta di iceberg emersi da un fondo culturale di giorno in giorno sempre pi� piatto che sono le grandi novene popolari (si pensi a San Francesco di Lula), s'Ardia di Sedilo e sa Sartiglia di Oristano, o a ci� che resta degli antichi rituali nella "faradda" sassarese dei candelieri.

Quelle forme teatrali, come vado ripetendo da una trentina di anni, offrono materia e stimoli straordinari per un grande teatro sardo.
Ma a parte alcuni rari esempi, pochi hanno saputo attingere a quell'immenso patrimonio testuale in forme creative e innovative. I pi� continuano ad adagiarsi in quelle formule ripetitive del cosiddetto teatro dialettale sardo, da molti creduto il vero e autentico teatro sardo, mentre si tratta di forme colte degradate discese dal teatro italiano di secondo e di terzo ordine. In questo teatro non solo la lingua, ma anche la gestione degli spazi e la stessa gestualit� si presentano subalterne, poco creative e non di rado irrigidite in stereotipi che poco hanno a che fare con l'identit�, e molto col tuffo illusionistico in un universo sognato e mai esistito.

Con l'affievolimento della forza orientatrice e operativa di quei codici rischia cos� di andar perduto in maniera irreparabile quel sapere di sfondo che contribuiva e in parte ancora contribuisce in maniera determinante a costituire il mondo della vita.

Teatro dell'identit� significa dunque riattivare, con la lingua, tutti i codici che alla lingua fanno corona, come la gestualit�, l'uso degli spazi e del movimento, la danza, i colori, i profumi, i sapori: dove "riattivare" vuol dire reinventare sulla base di ci� che di volta in volta si vuol dire.

Il teatro di "Fueddu e Gestu" ha queste caratteristiche, frutto di un ascolto attento delle voci e dei suoni della tradizione, ma anche di un'apertura alle forme pi� interessanti e congeniali del teatro moderno e contemporaneo. Ecco perch� la parola, in questo teatro, non � mai sola, ma costantemente accompagnata dal gesto misurato, ritmato, dal gioco bene orchestrato dei registri vocali e dei colori, dal corretto inserimento degli oggetti sardi o ricostruiti sulla base di modelli sardi: merito dei bravi interpreti e/o collaboratori, ma soprattutto di una reg�a sempre attenta a un ritmo d'insieme che non cancelli i particolari ma li valorizzi. Non si dimentichi che il regista Giampietro Orr� � anche un raffinato artista, che tende non a rivestire la scena, ma a strutturarla con una intelligente architettura degli spazi e degli oggetti di scena.

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Leonardo Sole

 

Cooperativa Teatro Fueddu e Gestu
www.fuedduegestu.it