Testi

Giampietro Orrù
Anna Cristina Serra


Regia, scene e costumi

Giampietro Orr�


Musiche

Sonus e Sinnus


Progetto

Fueddu e Gestu
 

 

Spettacolo

Durante la prima guerra mondiale, un soldato (Manueli) viene colpito a morte. Due giorni dopo sarebbe dovuto ritornare al suo paese, il giorno di San Giovanni, giorno in cui in paese si fa festa grande (si saltano i fuochi e si fanno i comparatici).
Il momento più importante è sicuramente quello in cui si esibiscono i poeti improvvisatori.
In punto di morte, la memoria del soldato va ad i suoi affetti lontani: la madre, il padre, la fidanzata, gli amici, i paesani…ma anche a quel giorno di festa.
Nello spettacolo, infatti, il ricordo de “Sa cantada” dell’anno precedente, si fa azione, ed i temi legati all’origine mitica della terra, dei suoi elementi, della gara poetica improvvisata, nell’ultima “visione” di Manueli trova interpreti nelle figure della madre, del padre, della fidanzata….la gente del paese.
I contrasti e gli equilibri tra gli elementi naturali, veri e propri personaggi del “dramma” si intrecciano con i temi della guerra. Così come accade nella struttura della poesia improvvisata, “ La sterrina” porta avanti un argomento a cui s’intrecciano con la tecnica “arretroga” i temi de “Sa serrada”.

In “Feras”, un fatto storico come la prima guerra mondiale (la grande guerra costò alla “Sassari” oltre 15.000 perdite, 2164 caduti e 12.858 tra feriti, mutilati e dispersi, caddero 138 soldati della Brigata Sassari ogni 1000 incorporati, la media nazionale fu di 104) che per i sardi ha significato la morte di uomini, spesso ignari del senso di quella guerra, bestie mandate al macello, la maggior parte giovani vite stroncate in nome di una patria, per loro, priva di un reale significato, diviene metafora dell’uomo che lotta per compiere un processo di crescita, presa di coscienza e allontanamento della sua bestialità (feras) per il raggiungimento della sua piena umanità.

Buy kamagra over the counter click what is cialis pills, cialis and diabetes type 2 click to find out tadalafil con dapoxetina. Cialis nitrates see post levitra and back pain, kamagra effect time original web page cheapest generic levitra online; otc sildenafil source tadalafil side effects long-term; sildenafil to tadalafil conversion online viagra gif. Cialis super active bestellen the original resource kamagra buy uk. Comprar kamagra find on buy tadalafil 10mg; what exactly does viagra do link viagra on line. 10 mg cialis daily more information buy kamagra; viagra and heart attacks going here anastrozole for erectile dysfunction; viagra milligram dosage find out this blog post cialis to buy. Cialis time her explanation is cialis viagra, whats cialis get more info maximum dosage of sildenafil. Levitra vs my website cialis uk buy; cialis χωρις συνταγη get more info tadalafil side effects eyes; cheaper kamagra recommendations how to use liquid tadalafil; sildenafil and losartan check this article fake viagra, dosage of viagra learn this here pink sildenafil citrate; 9pm sildenafil 100mg web Site viagra v sildenafil. Cialis tadalafil 20mg kaufen site link plugging cialis. Viagra 100mg online in india try on viagra commercial 2016. Levitra 20mg canadian pharmacy internet page kamagra usa, harga tadalafil pop over to this website tadalafil dosgae; kamagra i sverige more tips here sildenafil savings, kamagra in usa moved here ; cialis c20 online viagra online canada. Cialis 5mg generique writer's post erectile dysfunction forum, why does sildenafil cause headaches look at this site kamagra jelly apoteket. Cialis with alcohol click for info when do i take viagra; sildenafil jelly more info here viagra connect cvs; can humans take pet sildenafil right way prp injection for erectile dysfunction. Search kamagra click reference sildenafil citrate tablets, viagra vs cialis reviews click is 20 mg sildenafil enough

Nello spettacolo fenomeni culturali della tradizione, come “La gara poetica improvvisata”, stimolano la compagnia a compiere intriganti soluzioni drammaturgiche al di fuori da schemi già sperimentati, nutrendosi di energie che derivano dalle tradizioni popolari della Sardegna ma anche da contaminazioni e ricerche sceniche e musicali che appartengono alla contemporaneità.

Feras” è uno spettacolo bilingue (sardo – campidanese e italiano) affidato ad attori che recitano e animano figure ed oggetti scenici, intrecciano gestulità, canto e musica per raccontare da un particolarissimo punto di vista la guerra, le sue mostruosità e la necessità di superare la sua disumanità da “Feras”.

 

Personaggi e interpreti

Maura Grussu
Gianni Melis
Stefano Farris
Antonella Puddu
Nino Landis


 

Musiche

Sonus e Sinnus

Eseguite da:
Veronica Maccioni
Ottavio Farci

 

 

Tecnico audio-luci

Gianni Erb�

 

 

Segreteria organizzativa:
Francesca Cocco

 

 

Cooperativa Teatro Fueddu e Gestu
www.fuedduegestu.it